Aiutaci con il 5 X MILLE, il tuo sostegno per noi è importante!
Vai al contenuto

Gli interventi dei diversi operatori sono orientati al raggiungimento delle finalità generali del Servizio e degli obiettivi generali e specifici per ogni singolo utente inserito.

Segue l’elenco delle figure professionali attualmente coinvolte nella gestione del Servizio ed una loro descrizione:

Coordinatore Educativo

È il responsabile del Servizio e dei Progetti Educativi.

Si occupa della consulenza agli utenti e ai familiari (incontri di accesso al Servizio e monitoraggio del Progetto Educativo e riunione dei genitori).

Presiede alla programmazione, al monitoraggio, alla valutazione delle attività e alla loro organizzazione, in collaborazione con gli educatori.

Assicura il coordinamento delle varie figure professionali per garantire coerenza ed efficacia degli interventi rispetto al Progetto Educativo.

Partecipa ai processi di definizione delle strategie e modalità d’intervento secondo la logica di rete (collegamento con Enti pubblici e privati, Servizi sociali, Servizi socio-educativi ecc.)

  • Dott.ssa Carla Zoia
Educatori

Sono i punti di riferimento educativo.

Si occupano dunque della formulazione e realizzazione del Progetto Individuale, della organizzazione e della gestione delle attività, con il compito di seguire gli utenti nel loro percorso educativo, favorirne il benessere, la crescita e il raggiungimento degli obiettivi.

Si occupano dei contatti con le famiglie per quanto riguarda aspetti pratici legati alla quotidianità e il monitoraggio del Progetto Educativo.

  • Dott.ssa Valeria Bastoni
  • Sig. Claudio Brombara
  • Dott.ssa Chiara Minervini
  • Dott.ssa Lisa Pallaro
Musicoterapeuta

Gestisce l’attività di musicoterapia, finalizzata all’espressione di sé con il corpo e gli strumenti musicali e a favorire buone relazioni interpersonali.

  • Sig.ra Claudia Gallazzi
Volontari e Tirocinanti

Sono un supporto al lavoro degli educatori, partecipano dunque alle attività affiancando le persone cui sono rivolte.

Nella scelta delle attività in cui poter dare il proprio contributo si cerca di andare incontro ad interessi e/o abilità particolari eventualmente presenti, perché l’esperienza possa risultare occasione di crescita, oltre che preziosa risorsa per il Servizio.

Tra i volontari vi possono essere coloro che hanno fatto la scelta del Servizio Civile, essendo l’Iris Accoglienza accreditata in tal senso.

Anche per i volontari e i tirocinanti sono previsti momenti di confronto e formazione, in base alle necessità, per affrontare eventuali problematiche nei rapporti con gli utenti e confrontarsi sull’andamento delle attività.

  • Figure non professionali (Soci, Studenti, Scout ecc.)
Phone
All in one
- Contatti e Social