Dopo di noi
La tematica del “dopo di noi” riguarda i disabili adulti che, purtroppo, a un certo momento dovranno affrontare la vita senza il supporto dei propri genitori.
Le attività della nostra Cooperativa sono volte ad intervenire in maniera efficace, non solo proponendo soluzioni residenziali, ma operando anche “Durante Noi” per condividere il percorso con le Famiglie e progettare insieme la vita futura.
Attualmente é già attivo il Progetto Palestra, e tra le progettualità che contiamo di realizzare nel prossimo futuro sono presenti diverse proposte residenziali a lungo termine.
Le progettualità, attraverso percorsi personalizzati, e nel rispetto dei tempi di ciascuno, si pongono l’obiettivo di garantire una stabilità e una sicurezza futura a coloro che non possono essere totalmente autosufficienti e necessitano di assistenza continua.
Grazie ai progetti del “dopo di noi”, si cerca quindi di offrire soluzioni concrete e sostenibili per garantire una qualità di vita adeguata ed indipendente potenziando le autonomie e le competenze di ciascuno ed individuando la tipologia residenziale più idonea alle necessità della persona.
Le strutture e le risorse messe a disposizione prevedono supporto educativo, assistenza domiciliare, inserimento sociale e occupazionale, oltre a un’adeguata gestione del patrimonio e degli aspetti legali. In questo modo, si cerca di garantire una continuità assistenziale e di permettere ai disabili adulti di vivere in modo dignitoso e autonomo.
I progetti del “dopo di noi” sono di fondamentale importanza per garantire che nessun disabile adulto rimanga senza un valido sostegno una volta rimasto solo. È un impegno concreto e indispensabile per assicurare una vita serena e sicura inserita in un contesto relazionale e sociale significativo.