Aiutaci con il 5 X MILLE, il tuo sostegno per noi è importante!
Vai al contenuto

Sono finalizzate al costante esercizio delle abilità dimostrate in discipline specifiche, ovvero alla specializzazione. Sono dunque orientate all’avvicinamento all’esperienza lavorativa.

Laboratori interni: Attività tecnico-creative, Attività domestiche, Assemblaggio, Informatica

Sono le stesse attività previste nel modulo educativo, ma svolte per più tempo nel corso della
settimana e con una maggiore o piena autonomia.

Attività Educativo-Formative esterne

Le Attività Educativo-formativeesterne sono uno strumento per avvicinare al mondo del lavoro anche quando non vi sono i prerequisiti.

Grazie a convenzioni specifiche con Cooperative di lavoro, esercizi commerciali, aziende, i nostri utenti possono frequentare uno spazio d’azione “normale”, come opportunità di realizzare le proprie aspirazioni.

Non è previsto un riconoscimento economico, ma la persona si sente personalmente valorizzata e apprezzata per ciò che sa fare.

Un educatore accompagna e segue la persona, per facilitarne l’inserimento nel nuovo ambiente e darle il necessario supporto, fino al momento in cui essa sia in grado di affidarsi al tutor di riferimento interno.

La frequenza e la durata dell’esperienza dipende dalle esigenze e dalla disponibilità offerta dalla sede ospitante, ma generalmente sono previsti uno o due momenti settimanali di 2 ore, per almeno sei mesi consecutivi.

Ogni persona inserita, in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, svolge principalmente le attività di un dato modulo ma può frequentare qualche attività degli altri moduli, se utili rispetto ai suoi obiettivi.

Tirocini lavorativi

I tirocini lavorativi sono uno strumento per favorire l’inserimento lavorativo, laddove ve ne siano i requisiti.

I tirocini vengono attivati a fronte di specifiche Convenzioni con i soggetti ospitanti e prevedono attività per un monte ore settimanale di ca. 18 ore, svolte nell’arco di almeno 3 mesi.

Nel corso del tempo, se opportuno o necessario, possono verificarsi dei passaggi da un modulo all’altro, o mutamenti nella percentuale di attività frequentate all’interno dei diversi moduli.

Phone
All in one
- Contatti e Social