vacanze per tutti

 

Si è conlcuso con successo il progetto Vacanze Per Tutti sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus con il bando Assistenza Sociale 2019.

Il progetto ha visto la realizzazione di tre soggiorni vacanza per gli utenti del CSE, uno nel luglio del 2019 e due nel giugno 2021 dopo la forzata sospensione dovuta alla pandemia.

I soggiorni estivi sono da sempre una parte fondamentale del percorso di benessere e autonomia che come CSE proponiamo ai nostri utenti, sono un’occasione importante per vivere un’ esperienza di svago al di fuori della famiglia con un gruppo di pari. In tali soggiorni ogni utente è chiamato a mettere in campo le proprie autonomie nel campo dell’igiene personale, della gestione delle proprie cose, nella socializzazione e nella relazione con gli altri. Non sono semplici vacanze.

I soggiorni effettuati nei mesi di giugno e luglio 2021 sono stati ancora più significativi per gli utenti coinvolti in quanto hanno rappresentato un ritorno alla normalità e un recupero di dimensioni relazionali e di leggerezza che l’anno in corso, caratterizzato da regole e distanziamento sociale, aveva fatto dimenticare. In tutta sicurezza e garantendo tutte le misure di prevenzione abbiamo fortemente voluto riproporre la vacanza e l’adesione delle famiglie ha dimostrato che era un’esigenza molto sentita. Tutti i soggiorni si sono svolti all’insegna del benessere e del divertimento sul lago di Mergozzo presso una struttura ricettivalia con animazione che frequentiamo da diversi anni e che conosciamo.

Ringraziamo la Fondazione per aver sostenuto questo progetto e dato la possibilità di vivere esperienze signidicative ai nostri utenti.

gallarate,  6 agosto 2021

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>