Diventare soci della Cooperativa significa dare il proprio contributo, secondo le proprie disponibilità e competenze, nello svolgimento delle attività sociali della Cooperativa stessa.
Tutti i soci sono tenuti a partecipare all’Assemblea dei Soci e possono votare ed essere eletti membri del Consiglio d’Amministrazione secondo tempi e modalità indicati nello Statuto.
Dallo Statuto:
Art. 5:
Possono essere soci coloro che, non avendo interessi contrastanti con quelli della Cooperativa, intendono perseguire gli scopi sociali partecipando alle attività sociali.
La responsabilità dei soci per le obbligazioni sociali è limitata all’ammontare della quota sottoscritta.
Art. 7:
Coloro che intendono diventare soci devono presentare domanda al Consiglio di Amministrazione.
Art. 9:
I soci sono obbligati:
a) al versamento della quota sottoscritta;
b) ad osservare lo Statuto e le delibere assunte dall’Assemblea o dal Consiglio d’Amministrazione;
c) a contribuire al perseguimento degli scopi sociali partecipando effettivamente all’attività sociale, nelle forme e nei modi stabiliti
Art 21:
L’assemblea dei Soci è ordinaria e straordinaria.
L’assemblea è convocata dal C.d.A. ogni anno […], o quando particolari esigenze lo richiedono […] per approvare il bilancio […], per nominare le cariche sociali, […] per trattare tutti gli argomenti che sono di sua competenza e che siano stati posti all’ordine del giorno.
[…] I soci hanno diritto di chiedere la convocazione dell’assemblea a condizione, però, che la domanda relativa si presentata per iscritto da almeno un quinto dei Soci che hanno diritto di voto nell’assemblea.
Art. 23:
L’assemblea tanto ordinaria che straordinaria, è valida in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la maggioranza dei soci e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti o rappresentati nell’adunanza.
Art. 24:
Nell’Assemblea hanno diritto di voto coloro che risultino iscritti da almeno tre mesi nel libro dei soci.